Frutta gelata

in IDEAS/Sweet

Un sorbetto come dessert o spuntito estivo. Ecco cosa volevamo ottenere prima di un dolce augurio di Buone Vacanze a tutti Voi!
Ci abbiamo provato unendo insieme pesca “saturn”, susina gialla, prugna e ricoprendole con del cioccolato croccante provando anche qualche altra variante.

Ingredienti: pesca “saturn” 30%, acqua 24%, susina gialla 18%, prugna 14%, zucchero di canna 9%, succo di limone 4%, pectina di mela 1%.

Per 10-12 semi-sfere, 150 g di pesche, 120 g di acqua, 90 g di susine, 70 g di prugne, 45 g di zucchero, 20 g di succo di limone, 5 g di pectina.

La frutta lavata, denocciolata e non sbucciata è immersa nella soluzione di acqua e succo di limone ed immediatamente frullata con un mixer alla massima velocità per due minuti fino ad ottenere un composto omogeneo che lo si metterà a riscaldare a fuoco basso fino ad ebollizzione. Viene aggiunta la pectina dispersa bene nello zucchero, continuando a mescolare bene evitando la formazione di grumi e si farà evaporare acqua fino a raggiungre i 25 Brix e un contenuto di frutta finale pari a circa 80 g su 100 g di prodotto. In mancanza di un rifrattometro si potrà usare una bilancia: il peso finale, a concentrazione raggiunta, sarà inferiore del 20% rispetto al peso di partenza. Ad esempio, partendo da circa 500 g di prodotto fresco, si otterranno circa 400 g di prodotto finito.

Riempiti gli stampi preferiti, si procede al congelamento e successivamente alla preparazione della copertura utilizzando del cioccolato fondente opportunamente temperato.

temperaggio

Infine si glassa e si ripone il tutto nel freezer per stabilizzare il prodotto che sarà lasciato a temperatura ambiente qualche minuto prima di essere consumato.

copertura cioccolato
Come decorazione si può aggiungere una spolverata di cacao e dell’altra frutta precedente lavata, asciugata e ghiacciata (ciliegie, uva e mirtilli, una notte nel congelatore).

cuore croccante
Una variante può essere quella di inserire le semi-sfere ricoperte al cioccolato come cuore di un semifreddo alla panna o di un gelato tipo fior di latte.

 

Let’s food together!

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from IDEAS

Dolce fruttato

Partiamo con il dire che aggiungere una fetta di torta alla propria
Go to Top