Dolce insaturo

in IDEAS/Sweet

Ecco un dolce la cui ricetta esclude il burro e le uova e il cui impasto è stato fatto lievitare lentamente in più fasi con lievito di birra anziché utilizzare quello istantaneo. In questo modo abbiamo potuto eliminare anche l’ulteriore apporto di sodio e lasciare solo quello contenuto naturalmente negli ingredienti di partenza. Questo prodotto è stato pensato anche per coloro che prestano attenzione all’assunzione di zuccheri, di grassi e acidi grassi saturi in particolare, rispettivamente inferiori al 20%, al 7% e allo 0,2% sul prodotto finito. Una fetta da 50 grammi apporta poco meno di 150 kcal. I carboidrati rappresentano circa il 54% dei quali il 18,7% sono zuccheri. 5,5% sono le proteine e 1,6% le fibre. Uno spuntino che può essere adatto ad esempio a chi intenda recuperare un po’ di energia dopo l’attività sportiva oppure per chi volesse iniziare la giornata con un po’ di sprint.

Ingredienti: farina di frumento 00, caffè, zucchero, yogurt bianco scremato, acqua, olio di semi di girasole, amido di mais, lievito di birra.

Ricetta:  300g farina di frumento “00”, 125g di caffè, 120g zucchero, 100g yogurt bianco 0,1% di grassi, 75g acqua, 45g olio di semi di girasole, 20g amido di mais, 12,5g lievito di birra.

Processo: dopo aver miscelato insieme gli ingredienti e fatto lievitare l’impasto per almeno 60 minuti, si cuoce in forno a 170-180 °C per 40 minuti circa.

 

Let’s food together!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from IDEAS

Dolce fruttato

Partiamo con il dire che aggiungere una fetta di torta alla propria
Go to Top