Sandwich dolce alla crema di yogurt

in IDEAS/Sweet

Il tramezzino salato ha compiuto da poco i 90 anni e questo sandwich all’italiana sembra essere ancora il più amato e consumato. Prendendo spunto dalle fette di pan carrè e dalle fantasiose farciture, abbiamo pensato ad una variante dolce da proporre tanto a colazione quanto come dessert o goloso spuntino: pan di spagna farcito con una crema allo yogurt.

Il pan di Spagna è preparato con uova, zucchero di canna grezzo, farina integrale di grano tenero, farina di riso e olio di semi di girasole:

pan di Spagna

Uova intere e zucchero vengono ben miscelate in una pentolino e portati a circa 45 °C prima di essere montati in planetaria o con un frullino per almeno 15 minuti durante i quali verranno incorporati i tuorli con l’olio prima e le farine setacciate ed unite insieme poi. Il composto ben montato e sufficientemente fluido viene posto in una adeguata teglia imburrata e riposto nel forno preriscaldato a 190 °C per procedere con la cottura  in 1820 minuti. Si avrà un calo peso compreso tra il 25 e il 30% rispetto al peso iniziale.

Per la crema di farcitura si utilizzano invece: crema di yogurt magro, zucchero a velo (anche vanigliato), latte fresco parazialmente scremato, miele di acacia (o millefiori), burro (ammorbidito), farina di riso, sciroppo di glucosio in polvere, scorza di limone:

crema allo yogurt

Il ripieno allo yogurt richiede un primo passaggio per trasformare lo yogurt magro in “crema” così come in India si ottiene lo Shrikhand.

sandwich yogurt

Su di un colino adagiato sopra un adatto recipiente di raccolta si ripone una quantità a piacere di yogurt magro non zuccherato che verrà posto a scolare in frigorifero per almeno 3 ore. Otterremo una parte sierosa liquida e una parte densa dalla consistenza cremosa. Proprio a questa ultima in un pentolino verranno aggiunti e miscelati bene tutti gli ingredienti che saranno cotti a fuoco basso e lentamente per il tempo necessario a ridurne il peso totale di circa il 40%.  Il composto finale piuttosto denso sarà riposto in frigo a riposare per almeno 1 ora e stemperato poco prima del suo utilizzo.

sandwich yogurt

Resta solo l’assemblaggio che può seguire la preparazione suggerita o variare secondo i propri gusti. Il pan di Spagna e la farcitura non utilizzati possono essere avvolti nella pellicola trasparente per alimenti e conservati in frigorifero (+2/+4 °C) prima di essere consumati entro due tre giorni dalla preparazione.

Valori nutrizionali indicativi (grammi per 100 grammi) del pan di Spagna: kcal 423; grassi 12,4 – di cui saturi 2,8; carboidrati 64,8 – di cui zuccheri 39,9; proteine 11,3; fibre 3,5; sodio 0,07.

Valori nutrizionali indicativi (grammi per 100 grammi) della farcitura allo yogurt: kcal 341,0; grassi 7,0 – di cui saturi 4,0; carboidrati 61,6 – di cui zuccheri 55,8; proteine 8,0; sodio 0,17.

 

Let’s food together!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments