Rapido nella preparazione soprattutto quando non si ha pane fresco a disposizione e per sostituire un primo pasto veloce.
In una terrina mescolare tutti gli ingredienti in polvere setacciati con cura, aggiungere l’acqua mescolando in planetaria o con altro strumento adatto prima incorporare l’olio. In questo modo si permetterà di idratare meglio le farine ed in particolare il glutine ed ottenere una migliore struttura. L’operazione di impasto dura all’incirca 5–7 minuti, fino ad ottenere una assa liscia ed omegenea e non collosa.
Nel tempo che il forno raggiungerà la temperatura di 200 °C, si lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente e ci si può dedicare alla preparazione di una salsa. In questo caso abbiamo pensato di usare la rucola come ingrediente caratterizzante.
Gli ingredienti vanno frullati insieme fino ad ottenere una crema di colore verde acceso che va conservata in frigo fino al momento del suo utilizzo. In abbinamento si può pensare di usare una senape in grani per combinare gusti piacevolmente decisi. Per la farcitura invece abbiamo utilizzato del tacchino arrosto affettato.
La cottura finale del pane riposto ad altezza media nel forno è a 200 °C per 18–20 minuti in totale: 9–10 minuti con riscladamento solo dal basso e 9–10 accendendo anche il superiore. Si otterranno 3 pagnottine da circa 90 grammi ciascuna.
Il panino assemblato è stato così composto: 90 g di pane, 35 g di tacchino arrosto affettato, 15 g di salsa di rucola e 7 g di senape in grani.
Valori nutrizionali indicativi (grammi per 100 grammi): kcal 346; grassi 11,4 – di cui saturi 1,7; carboidrati 46,8 – di cui zuccheri 2,2; proteine 12,4; fibre 3,5; sodio 1,1.
Let’s food together!