A come (ingredienti) additivi

in DICTIONARY/E numbers/Ingredients

Come spesso accade, un’idea nasce da un’esigenza pratica. Con questa nuova sezione, apportando qualche aggiustamento se il caso, vorremmo poter dedicare tanti post quanti sono gli additivi normati e impiegati nel settore alimentare (esclusi i coloranti ai quali verrà dedicato uno spazio apposito in futuro) defininendo per ognuno origine, caratteristiche chimico-fisiche, e applicazioni. In aggiunta a ciò verrà dato spazio a quegli ingredienti che, pur non essendo additivi in senso stretto, presentano delle funzioni tecniche o applicazioni peculiari. Sarà un lavoro piuttosto lungo ma speriamo possa essere utile a quanti necessitano di un compendio o semplicemente di uno strumento di consultazione sull’argomento.

Se ci sei venuto a trovare e stai leggendo queste righe, saremmo felici di arricchire quanto andremo a dire anche con il tuo contributo. Grazie!

Iniziamo subito con una domanda basilare: cos’è un additivo?

La definizione di ciò che è e non è considerato “additivo alimentare” si trova nel Regolamento (CE) 1333/2008, all’articolo 3, paragrafo 2, lettere a), mentre alla lettera b), e nell’allegato I, punto 5, vengono date quelle di «coadiuvante tecnologico» e «supporto».

… «additivo alimentare» s’intende qualsiasi sostanza abitualmente non consumata come alimento in sé e non utilizzata come ingrediente caratteristico di alimenti, con o senza valore nutritivo, la cui aggiunta intenzionale ad alimenti per uno scopo tecnologico nella fabbricazione, nella trasformazione, nella preparazione, nel trattamento, nell’imballaggio, nel trasporto o nel magazzinaggio degli stessi, abbia o possa presumibilmente avere per effetto che la sostanza o isuoi sottoprodotti diventino, direttamente o indirettamente, componenti di tali alimenti; …

Tale termine di per se non conferisce connotazione positiva o negativa a queste sostanze anche se il loro utilizzo è da considerare caso per caso e comunque, quando giustificato secondo il “principio di precauzione“, nelle dosi definite da altre normative e con particolari restrizioni in specifiche categorie di alimenti dove previsto. L’elenco dell’Unione di additivi alimentari è istituito dal Regolamento (UE) 1129/2011.

Un ingrediente invece?

Tornando per un attimo al 1992, con il Decreto Legislativo 109, all’articolo 5 si definiva ingrediente qualsiasi sostanza, compresi gli additivi, utilizzata nella fabbricazione o nella preparazione di un prodotto alimentare, ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma modificata. “…”, definizione presente anche nella Direttiva 2000/13/CE e, integrata, nel Regolamento (UE) 1169/2011 all’artcolo 2, comma 2, lettera f (..qualunque sostanza o prodotto, compresi gli aromi, gli additivi e gli enzimi alimentari, e qualunque costituente di un ingrediente composto utilizzato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se sotto forma modificata; i residui non sono considerati come ingredienti. “…”. Risulta chiara quindi la vicinanza tra le voci oggetto dell’argomento.

 

Nota: eventuali dati numerici che verranno riportati nei post dedicati, pur rispecchiando il più possibile la realtà, sono da considerarsi medi e non assoluti. Sono dati ricavati sperimentalmente, con calcoli teorici e/o bibliografici provenienti da diverse fonti comprese le normative nazionali, europee ed internazionali. Nella pratica industriale e prima dell’utilizzo di ciascun additivo, si raccomanda di verificare tutte le informazioni riportate nelle schede tecniche e di sicurezza del produttore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from DICTIONARY

Lattosio

Lattosio (Ita), lactose (Eng), lactose (Fra), lactosa (Esp), laktose (Deu). Categoria funzionale:

Polidestrosio

Polidestrosio (Ita), Polydextrose (Eng), Polydextrose (Fra), Polidextrosa (Esp), Polydextrose (Deu). Categoria funzionale:

Carragenina

Carragenina (Ita), Carrageenan (Eng), Carraghénanes (Fra), Carragenanos (Esp), Carrageen (Deu). Categoria funzionale: addensante,

Taumatina

Taumatina (Ita), thaumatin (Eng), thaumatine (Fra), taumatina (Esp), thaumatin (Deu). Categoria funzionale: esaltatore di
Go to Top