Wine & Bar – W la tradizione

in Concepts and Design/WORLD

“Ritengo che il design sia un esercizio esistenziale in cui ci si pone di fronte agli oggetti più semplici e quotidioani chiedendosi: perchè li facciamo così? Come si possono realizzare in modo diverso?”.

Queste le parole e la filosofia che anima il designer francese Aurélin Barbry che ha da poco progettato per lo studio danese Normann Copenaghen la linea “Wine & Bar”, una serie di accessori per il vino basata su calore, intimità e senso dell’umorismo con una funzione chiara.

Un omaggio alla tradizionale produzione del vino. Il fil rouge della collezione sta infatti nel sughero, il materiale associato al vino per antonomasia (oggi purtroppo sempre meno utilizzato) associato all’acciaio inossidabile,  perchè “è un materiale gradevole con cui lavorare si ottengono forme nitide e belle che trasmettono una senzazione piacevole”.

La linea completa Wine & Bar comprende:

    • tre originali tappi per bottiglia diversi
    • un tappo con funzione di versatore
    • un salvagocce
    • un taglia capsule
    • un cavatappi
    • un apribottiglie.

Ogni prodotto ha il suo carattere originale. Uno dei tappi da vino, ad esempio, ha assunto la forma di un calice. Al tempo stesso i vari pezzi formano un assieme finito. Un bell’esempio di come molte volte il buon design risiede nel semplificare rispolverando materiali ai quali siamo affezionati. Quando gli oggetti hanno un’anima…

Il designer francese: http://aurelienbarbry.com
Lo studio danese: http://normann-copenhagen.com/

Cristina Martinelli si occupa di Design della Comunicazione. Dal 2011 su FOOD in progress dove scrive di food design, di food photography, di nuove idee e concept legate all'appassionante mondo del cibo.

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Concepts and Design

Dessert di Cemento

Nelle strade di una Milano occupata ad accogliere la sua Expo intitolata

Less is More

Nel 2010 l’artista Mehmet Gözetlik ha colpito il mondo intero il suo

Pizza Hut in Italia

Pizza Hut continua a rivoluzionare il mondo della pizza. Dopo il lancio
Go to Top