Dessert di Cemento

in Concepts and Design/WORLD

Nelle strade di una Milano occupata ad accogliere la sua Expo intitolata “Nutrire il pianeta” oltre a chi distrugge c’è chi crea. Negli angoli più degradati della città spuntano golose strutture di gesso: appetitosi panettoni, colorati muffin e vivaci tortine. L’idea è di Urbansolid, l’unione di due artisti che dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Milano hanno iniziano a creare delle opere concettuali che con un significato ironico e sociale spingono ad una riflessione sul quotidiano utilizzando la forma artistica della street art. 

L’ironica provocazione dei due artisti che trasformando i panettoni stradali anti-parcheggio in dolci in questo caso si concentra sulla sovrabbondanza di cemento quasi a dire che se si continua ad aggiungerne fra poco saremmo tutti costretti a mangiarcelo.

La street art consiste in un movimento mondiale che prevede una distribuzione urbana pubblica di opere artistiche che hanno qualcosa di sociale da raccontare, facendo della città un museo a cielo aperto dove la gente ha un rapporto diretto con l’arte creata. I due artisti hanno abbracciato questo filone artistico per un’esigenza comunicativa e artistica per fare arrivare in strada opere che non si limitano solamente ad una funzione decorativa ma tendono a suggerire una riflessione sociale utilizzando un tono ironico.

Un’arte che da alcuni anni ha già perso i confini nazionali, da Milano dove sono stati i primi a diffondere questa nuova forma di arte di strada, ai centri nevralgici della street art in europa Londra, Praga, Amsterdam fino a Parigi. Potete scoprire le loro opere nel loro sito. Urbansolid è stato raccontato anche in un documentario firmato dalla regia di David Drills, che si trova sul suo canale Vimeo

credits: immagini via facebook

Cristina Martinelli si occupa di Design della Comunicazione. Dal 2011 su FOOD in progress dove scrive di food design, di food photography, di nuove idee e concept legate all'appassionante mondo del cibo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Concepts and Design

Less is More

Nel 2010 l’artista Mehmet Gözetlik ha colpito il mondo intero il suo

Pizza Hut in Italia

Pizza Hut continua a rivoluzionare il mondo della pizza. Dopo il lancio
Go to Top