Calcolare il peso molecolare di un lipide

in HOW TO

La somma dei pesi atomici di tutti gli elementi contenuti in una molecola di una sostanza elementare o di un composto, è chiamata peso molecolare della sostanza. Tanto in ambito della chimica pura che di quella alimentare, il peso molecolare di una sostanza, insieme ad altre grandezze, riveste enorme importanza nel poterne determinare le sue proprietà chimiche e fisiche. Direttamente o indirettamente, il peso molecolare, rientra come fattore di calcolo in molte equazioni matematiche necessarie a determinare o predire specificificità chimico-fisiche di alcune molecole quando presenti in semplici sistemi di riferimento o in quelli più complessi come quelli alimentari.

Con il file allegato è possibile calcolare il peso molecolare medio di alcuni tra i più comuni lipidi presenti sul mercato ed impiegati a livello industriale. Più precisamente parliamo di trigliceridi, o triacilgliceroli, una classe di lipidi semplici molto diffusa in natura e forma di deposito lipidico nelle cellule vegetali e animali.

Una volta aperto il foglio denominato “MW“, per ottenere il peso molecolare (molecular weight) del lipide di interesse, basterà selezionarlo dal menù a tendina presente la cella evidenziata di colore azzurro. Nel foglio denominato “database” invece, per chi volesse, è possibile aggiungere ulteriori dati relativi ad altri lipidi per arricchire la propria lista.


Nota
Molti dei dati presenti nel “database” sono riferiti a valori raccolti nel tempo e derivanti sia da bibliografia tecnico-scientifica che da analisi effettuate su materie prime comunemente presenti sul mercato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimi articoli di HOW TO

Torna su